venerdì 27 luglio 2012

“DIAS DE… FIESTAS PATRIAS”


  



“Este 28 de Julio, los peruanos celebramos el 191 aniversario de la Independencia de nuestro país. Tenemos muchas razones para sentirnos orgullosos, contentos y satisfechos pero también muchas otras razones para seguir luchando y esforzándonos por ser mejores. Que Dios bendiga nuestra patria y nuestro hogar! Felices Fiestas Patrias a tod@s mis amig@s que viven en esta tierra linda, y a los que viven añorándola desde tantos lugares del mundo”.

María Elena  - colaboradora del Hogar



 
GIORNI DI ....“FESTA della PATRIA”

Nel  mese di Luglio il popolo peruviano ricorda l’anniversario della indipendenza del proprio paese... avvenuta il 28 Luglio di 191 anni fa. Sono giorni di festa, con marce militari e molti spettacoli, soprattutto nelle scuole: tutto in un clima di un forte senso patriotico.

Mi sembra importante risaltare un aspetto di questa festa: in molte celebrazioni si ricordano le tradizioni, le usanze, i costumi delle differenti zone del Paese.... alcune giá passate, altre ancora presenti. Mi sembra che tutto ció abbia qualcosa da dirci.... da insegnarci... : un popolo che cammina é un popolo che “ricorda”, sia il positivo della storia  (=insegnamento), che il negativo (= “perché non si ripeta”).

Anche nella nostra missione, le mamme de Centro e chi lavora con le sorelle, hanno voluto rivivere alcune usanze e tradizioni dei propri luoghi d'origine, preparando con materiale semplice (reciclato), un vero proprio spettacolo. 

Seguono alcune foto di questo momento di festa.





  Ricordando la processione del "Señor de los Milagros" - tipica di Lima

                         
       Credenze, usanze, giochi, cucina... circa il CUY - animale tipico della sierra peruviana


Mamma che balla un ballo tipico di Tarma (Santiago) di cui é originaria 



  Giovane madre che balla un ballo tipico della selva, foresta amazonica, di cui é originaria



       "La Diablada" - ballo tipico di Puno - che rappresenta la lotta tra il bene e il male.



Famiglia che frequenta il centro, ballando un Huayno - tipico sierra peruviana -


... Perché anche noi impariamo a "fare memoria" della nostra storia, 
sia personale che di popolo... 


Nessun commento:

Posta un commento