sabato 27 luglio 2013

RAZZISTI NON SI NASCE....



“Unas personas, luego de pasar un tiempo encerradas en una caverna, ingresan a una laguna y, al salir, tienen la piel de diferente color…La primera raza que se originó fue la blanca, luego surgieron los indios porque el agua estaba turbia y, finalmente, algunos quedaron negros…”.
Alcuni ragazzi – dopo aver trascorso del tempo in una caverna – decidono di fare il bagno in una laguna e uscendo dall’acqua,  si accorsero di avere la pelle di diverso colore: la prima razza che é sorta é chiaramente quella bianca, poi sono emersi gli INDIOS - perché l’acqua si fece piú torbida - e ...alla fine...alcuni ne uscirono NEGRI...”
Cosi viene spiegata la nascita delle razze umane, secondo un testo scolastico in Perú, reso noto solo pochi giorni fa e molto criticato. Il racconto piú che formare alla bellezza e alla ricchezza della diversitá, educa chiaramente ad una mentalitá razzista - di svalorizzazione di chi la pella bianca non ha -.... giá molto forte in questo paese (solo in questo paese??....).  
Peccato che alla fine ... dopo lo scandalo della notizia, tutti se ne siano lavate le mani: casa editrice, ministero della educazione...insegnanti.
Comunque il messaggio é chiaro: al razzismo o alla accoglienza della diversitá SI EDUCA.... e tutti siamo responsabili nella creazione di una mentalitá nuova ....mentalitá che mette al centro la dignitá di ogni persona e la ricchezza della diversitá. 





Nessun commento:

Posta un commento